MPS Day 2018

Da 20 anni ci prendiamo cura delle persone con MPS

Sanofi Genzyme è da sempre al fianco delle persone con mucopolisaccaridosi,  un gruppo di malattie genetiche rare, chiamate anche MPS, causate dal malfunzionamento di una proteina cellulare.

Quest’anno ricorrono 20 anni dalla prima infusione della terapia enzimatica sostitutiva per la MPS I. E quest’anno si celebra anche il 15˚ anniversario dell’autorizzazione in commercio europea della terapia ERT, dal 2005 disponibile anche in Italia.

Il 15 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sulle MPS. Ne esistono 7 tipi diversi, compresa la MPS di tipo I, che colpisce 1 individuo su 100.000, sia maschi sia femmine, di ogni etnia e provenienza.

Come molte altre malattie genetiche rare “da accumulo lisosomiale”, coinvolge molteplici organi e apparati dell’organismo. Possono essere danneggiati in modo particolare l’apparato muscolo-scheletrico, quello visivo, quello gastrointestinale e quello cardiaco..

È presente sin dalla nascita, ma possono passare diversi anni affinché venga propriamente diagnosticata. Per questo è importante diffonderne la conoscenza, per imparare a riconoscerla e aiutare ad arrivare alla diagnosi il prima possibile.

Per saperne di più seguici sui nostri canali social Twitter @SanofiGenzymeIT, Twitter @SanofiIT, Facebook , Instagram  e aiuta anche tu a diffondere la conoscenza su questa patologia con #MPSAwareness #MPSAwarenessDay

 

 

 

 

Spread the word with MPS bird!

MAT-IT-2000159

MAT-IT-2000159